manutenzione del materasso

Manutenzione materassi ruotare e capovolgere

La corretta manutenzione del materasso ne allunga la vita

Per la corretta manutenzione del materasso

Rotazione del materasso testa/piedi, capovolgerlo se ne è prevista la possibilità, utilizzo di coprimaterassi specifici, sono azioni necessarie per sfruttare al massimo il tuo materasso allungandone la vita

Ogni quanto girare e ruotare il materasso?

Rotazione del materasso a molle insacchettate: 1 volta al mese;

Rotazione del materasso in lattice: 2 volte al mese almeno;

Rotazione del materasso memory; 1 volta ogni 2 mesi.

Manutenzione materassi molle insacchettate memory linee guida generali;

Cosa devo fare per mantenere in salute il materasso in Memory, in Lattice o a molle? Cosa è che rovina il materasso nel tempo?

Potrebbe interessarti: materasso caldo e rimedi

***

Come si mantiene pulito il materasso e lavaggio dei materassi; 

Come scegliere il giusto coprimaterasso e quali accorgimenti adottare, come posso lavare il materasso;

La rete adatta e benefici della rotazione del materasso testa/piedi

Ruotare e capovolgere il materasso, il lato giusto dei materassi memory, importanza della rete giusta;

Materassi e acari coprimaterassi e aspirapolveri;

Pulizia Materassi

Manutenzione Materassi in generale

Se ti chiedessi su quale materasso dormi sapresti rispondere? E' climatizzato cioè con il doppio lato estivo/invernale? Se si, l'hai girato con il cambio di stagione? O forse non si deve girare perchè è mono-lato? Hai un coprirete/copridoghe sotto al materasso?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER CONSIGLI E SCONTI ESCLUSIVI clicca sul link e scorri a fondo pagina

Potrebbe interessarti: Migliori 3 Coprimaterassi rinfrescanti

Conoscere il proprio materasso è importante, per fare la giusta cura e manutenzione del materasso per allungarne la vita e per mantenere valida la garanzia.

Due regole per la perfetta manutenzione, indice:

1. Rotazione del materasso;

2. Coprimaterasso impermeabile di nuova generazione.

Perché si fa manutenzione ai materassi? Il motivo per cui si cerca un materasso di qualità, oltre che un materasso comodo e confortevole, è perché quel senso di benessere che ci da un ottimo materasso sarà durevole, cioè non perde le sue caratteristiche dopo pochi mesi o anni, ma comincia la sua "discesa" dopo almeno 6/8 anni per poi essere sostituito dopo 10 o 12 anni. Senza la corretta manutenzione il materasso vivrà molto meno! Allungare il più possibile la vita del materasso dovrebbe essere un obiettivo di tutti, non solo di chi ci ha speso molto, perché ne vale della nostra salute. La manutenzione del materasso si fa per questo motivo ed è bene ricordarsi di tanto in tanto di metterla in pratica.

manutenzione letto

Ogni volta che un bambino salta su un materasso a molle indipendenti, un materassaio muore...

La scena nell'immagine è molto simpatica, ma i materassi a molle insacchettate sono i meno adatti per questa pratica! Specialmente se materassi a portanza media)

Ricordate in tempi remoti (ma neanche troppo) quando trovavamo il materasso (in lana) piegato in due, senza lenzuola, oppure fuori in giardino/balcone? Quella era un'operazione quasi quotidiana, noiosa ma in quel modo il materasso veniva ravvivato. Con l'avvento dei materassi a molle e indeformabili in gomma ci siamo liberati di quelle pratiche?  Come si mantiene il materasso in salute oggi?

Cosa non deve mancare per allungare la vita del materasso:

Porteresti la stessa maglietta per settimane? Sicuramente no, 

pulizia sudore e igiene

ma devi sapere che i normali coprimaterassi non bastano a mantenere l'igiene e la pulizia del materasso. Ecco un coprimaterasso barriera per proteggere da acari, liquidi e microrganismi e allo stesso tempo traspirante:

proteggere il materasso

Protezione del materasso

Cellule epiteliali morte e sudore sono le principali cause dell'ingiallimento precoce del materasso e dei cattivi odori, e attirando gli acari compromettono l'igiene anche dopo pochi mesi. Anche se il tuo materasso è sfoderabile è importante dotarsi di un coprimaterasso impermeabile come questo, perchè può essere lavato frequentemente e a 90°. Sopra 100% cotone, sotto una membrana idrorepellente, non scalda come l'incerata in PVC, e traspira.

Miglior Materasso consiglia: non usare un coprimaterasso qualsiasi, ma uno protettivo, costa un po' in più ma la protezione è totale.

Mantenere pulito il materasso

Dimenticate le incerate per materasso e le coperture rigide e calde di quando eravamo bambini oggi i coprimaterassi impermeabili non sono in PVC (plastica isolante) ma in espanso spalmato sotto, traspirante per l'aria e impermeabie ai liquidi e morbido cotone sopra (solo i coprimaterassi di qualità hanno questa caratteristica, eccone uno)

coprimaterassi

il coprirete ce lo dimentichiamo? Ancora la chiamiamo "rete" ma ormai è una base a doghe, di diverso tipo, non più a maglia in ferro, ma la copertura tra base (rete a doghe) e materasso è ancora necessaria, protegge dalla polvere e dalle smagliature che potrebbe creare nel tessuto del materasso ad esempio una doga mal levigata.

Materassi che non fanno umidità

Quali sono i materassi che fanno umidità? Sono i materassi non porosi e quindi isolanti. Un certo tipo di materassi è più esposto a problemi di umidità, avrete sentito storie di muffa e materassi in lattice su letti a contenitore, ad esempio, oppure di macchie di muffa sotto ai materassi che poggiano su basi di legno, la classica tavola in legno. Il rilascio del calore e umidità in eccesso del materasso è la caratteristica fondamentale che deve avere un materasso buono, di qualità, perché è più salutare e meno esposto al deterioramento dei materiali nel breve termine.

i Materassi a molle sono migliori per umidità e muffa

Certamente i materassi a molle sono più arieggiati internamente ma se il box che racchiude le molle, che è sempre in gomma, non è traspirante il problema del ricircolo dell'aria è il medesimo, anzi è anche peggio, perché internamente il materasso farebbe condensa creando anche un ambiente ideale per acari e microrganismi in genere, quindi la qualità del materasso deve essere al primo posto in tutti i casi. 

Il materasso più adatto per un soppalco senza rete a doghe o ambienti umidi, è il materasso Waterlily 100%

Materasso umido rimedi

Come risolvere il problema dell'umidità del materasso? Per salvare il materasso dall'umidità e muffa il rimedio è il distanziamento dalla base, ciò creare uno strato tra rete e materasso favorendo il ricircolo dell'aria. Che sia rete del letto contenitore o tavola in legno, l'utilizzo del coprirete risolve o sicuramente rimanda il problema della muffa del materasso.

Certamente evitare coprimaterassi in PVC ma solo coprimaterassi impermeabili di nuova generazione.

Cambia aria

In casa produciamo più di 10 litri di particelle di acqua al giorno, facendo il bucato, stirando, respirando, insomma vivendo! Una corretta areazione della casa aiuta a mantenere l'ambiente asciutto, ma a volte non basta. In quei casi è bene utilizzare un materasso più aerato e traspirante, con canali passanti se in memory o lattice, o a molle. Il materasso a molle è quello che più di tutti non teme l'umidità.

Proteggi e mantieni anche da sotto, tra doghe e materasso

coprirete

Una volta era imprescindibile, perchè la rete era solo a maglia di ferro che ossidando usurava il materasso. Ma anche la doga in legno può rovinare il tessuto e da sotto il letto prende polvere, peli degli animali veicolando gli acari. Il coprirete o copridoghe, è ancora oggi un elemento attivo della manutenzione del materasso.

La Manutenzione del materasso Memory o del materasso lattice e a molle è diversa? Vediamo di seguito:

Rotazione del materasso

Perchè si ruota testa-piedi il materasso? Ogni quanto si gira o si capovolge? La struttura del materasso è sollecitata 8 ore al giorno con tutto il nostro peso e va girato per stressare punti diversi con il nostro peso. Se hai un materasso memory va solo ruotato, ovviamente il lato giusto del materasso in memory è quello con lo strato in memory di alcuni centimetri, contraddistinto anche dall'etichetta posizionata alla testa o piedi del materasso, oppure riconoscibile al tatto o sfoderandolo. Infatti premendo con la mano sul lato memory noterai che riprenderà la forma più lentamente. 

Il materasso non dura di più perché si gira spesso, basta farlo di tanto in tanto. Ad esempio se ruoto il materasso ogni 3 mesi è sufficiente, raggiungo il mio obiettivo e gli permetto anche di prendere un po' più di aria del solito.

Miglior Materasso consiglia: ruotare e capovolgere

ruotare girare il materasso

Capovolgere il materasso è un'altra cosa. Quando metto il nuovo materasso sulla rete, sul letto, su una base qualsiasi, mi chiedo "è il lato giusto?". Questo perché oggi molti materassi sono "no flip" cioè non si girano, come il 90% dei materassi Memory, che hanno appunto il Memory solo sul lato riposo che è il lato giusto da utilizzare, segnalato con una targhetta, oppure hanno il lato estivo ed invernale, con diverse imbottiture (cotone lato estivo, lana lato invernale) evidenziato da una targhetta Wool, Pura Lana o Cotone, Biologic Cotton ecc. Una domanda che spesso mi pongono: 

Il materasso Memory va girato? 

Il materasso in Memory si può girare, molti modelli hanno il lato estivo, però i materassi in Memory hanno il Memory solo su un lato, quindi girandolo perdo un po' di comfort, ma ne guadagno in freschezza. 

Potrebbe interessarti la pagina Materasso Memory troppo caldo

Se capovolgi il tuo materasso stagionalmente potresti anche approfittarne e ruotarlo, cioè metterlo sottosopra (capovolgerlo) e allo stesso tempo ruotarlo mettendo la parte dei piedi alla testa. Una volta all'anno è poco, ma meglio di niente! La maggior parte dei clienti intervistati ammette di mettere il materasso li, sulla rete, e dimenticarselo!

Miglior Materasso consiglia: Usare le maniglie di posizionamento con cura.

Le maniglie sono chiamate "di posizionamento" ciò vuol dire che vanno utilizzate per posizionare il materasso sulla rete e non sono adatte, ad esempio, per trasportare il materasso da una stanza all'altra. Specialmente quando il materasso è di grande dimensioni e molto pesante, come quelli a molle o in lattice, bisogna utilizzarle pensando che potrebbero scucirsi o rompere il tessuto su cui sono cucite. E' bene fare operazioni di spostamento del materasso in due, utilizzando tutte e quattro le maniglie dividendo così il peso del materasso.

maniglie per manutenzione

Per il trasporto durante un trasloco usate una busta in nylon ed afferrate il materasso per la busta e non per le maniglie!

E la rete giusta? Tutti i materassi matrimoniali, soprattutto i materassi a molle insaccchettate devono avere una base senza trave centrale sporgente, perché la pressione esercitata dai nostri corpi crea dopo anche soli 6 mesi, una gobba, una linea centrale rialzata che deforma il materasso. Per approfondire sulle reti per materassi ti rimandiamo a questa pagina Rete adatta

Per la pulizia del materasso, eliminare macchie dal materasso e lavaggio del rivestimento

LEGGI IL POST lavaggio e pulizia del Memory e del Lattice, consigli su come trattare macchie di pipì, sangue ed altro e igienizzazione del materasso

 

Categories: consigli

Esperto in materassi e sistemi di riposo, con partecipazioni in programmi TV e Radio per guidare i consumatori alla scelta (vedi la pagina news), fondatore del BLOG Miglior Materasso e CEO Miglior Materasso Srl

Leave a comment

Related Posts

Prodotto aggiunto alla lista