La scelta del Materasso
Da sapere prima di comprare il materasso
Scegliere il materasso giusto è considerato una cosa complicata, perlomeno per chi ne comprende l’importanza. Si parte sempre dal tipo di materasso, materiali e prezzo, tralasciando altri aspetti basilari ed essenziali. Di seguito alcuni consigli da tenere in considerazione quando si affronta l'acquisto del nuovo materasso:
- Letto e base su cui poggerà il materasso;
- Le misure;
- Altezza del materasso;
- La termoregolazione.
Che tipo di letto possiedo
La tipologia di letto o base del materasso è fondamentale. Un Sommier con il pianale in legno darà un sostegno diverso rispetto ad una rete a doghe flessibili, fornendo al materasso un supporto lineare e indeformabile, anziché elastico e performante, come farebbero le doghe in legno. Se la base del materasso è rigida, il materasso deve essere più elastico e altamente adattante, in quanto l’aspetto ergonomico è totalmente delegato al materasso. Ricorda che la base rigida darà uno stress maggiore al materasso, che necessiterà di più attenzioni. Ruotalo spesso testa/piedi. Vedi altre indicazioni sulla pagina della manutenzione dei materassi.
Le misure del materasso
E' la principale causa di resi di materassi. Un cliente su due ignora o confonde le misure del proprio materasso, ne ignora l’importanza, spesso crede che “matrimoniale” voglia dire tutto, ma esistono decine di misure intermedie, con scarti di 5 cm. Cosa fare quindi? Misura la rete, non il materasso, ma la base, dal bordo metallico (nelle reti a doghe) larghezza e lunghezza. Dopo aver preso le misure della base confrontati con il rivenditore. Consulta la pagina dedicata alle info sulle misure del materasso.
Termoregolazione del materasso
Soprattutto quando acquistiamo il materasso nel periodo invernale, non consideriamo il rischio di acquistare un materasso troppo caldo. Materiali non traspiranti trattengono il calore e lo restituiscono creando un clima insostenibile. Fai domande specifiche, scegli materiali freschi e di buona qualità.
Scegliere il materasso migliore
Le recensioni dei materassi sono poco significative, non dico siano false, ma le esigenze delle persone sono diverse, e le recensioni vengono scritte a caldo, non abbiamo la possibilità di leggere recensioni dopo 3 mesi, 1 anno, 5 anni di utilizzo del materasso. Leggile, ma che non siano un faro nel guidare la tua scelta.