Secondo la normativa fiscale vigente, il venditore B2C non ha obbligo di fatturazione se non è richiesto espressamente dal cliente all'atto dell'acquisto, e neanche l'emissione di scontrino o ricevuta fiscale.

RICEVUTA FISCALE O SCONTRINO

La ricevuta fiscale e/o lo scontrino è rilasciata dal negozio o dal professionista a seguito di vendita di beni o di servizi, quando si esce dal negozio fisico, perché a seguito del pagamento si deve rilasciare un documento fiscale, in alternativa alla fattura, se non richiesta.

I nostri adempimenti fiscali avvengono con la registrazione tramite registro corrispettivi comunicati mensilmente all’ag. Delle entrate, come da normativa.

Fonte: Fisco digitale

GARANZIA e prova di acquisto 

La prova d'acquisto è l'ordine stesso effettuato sul sito e-commerce, dall'email di conferma e dal movimento contabile del pagamento essendo tracciato, per questo non vi sono altri documenti necessari per la validità della garanzia.

FATTURAZIONE ELETTRONICA verso clienti PRIVATI 

Per il cliente privato che necessita di fattura elettronica non è cambiato nulla rispetto a prima, dovrà fornire tutti i dati fiscali per l'emissione della fattura il giorno stesso dell'ordine richiedendo la fatturazione nelle note.

Le fatture vengono inviate in PDF (copia di cortesia) via email e poi trasmesse in via telematica al "cassetto fiscale" dell'agenzia delle entrate.

Se possiede un SDI o una PEC il cliente dovrà inserirla nel campo "NOTE" (allo step 3 del carrello durante l'acquisto) o fornirlo subito dopo l'acquisto via email, entro 24 ore, per apportare eventuali modifiche (dati non esatti o modifiche dell'ordine stesso).

Torna all'indice Faq

FATTURAZIONE ELETTRONICA verso AZIENDE o utenze non private

Il cliente business (azienda, onlus, Pubblica Amministrazione) fornirà la PEC o il codice SDI durante l'iscrizione al sito e all'acquisto, inserendoli nel campo "NOTE" allo step 3 del checkout (cassa). E' possibile comunque fornirli entro 24 ore successive all'ordine, per permetterci di emettere la fattura elettronica, o per apportare eventuali modifiche (dati non esatti o modifiche dell'ordine). 

E' IMPORTANTE SAPERE CHE: con questo nuovo sistema la fattura non è più modificabile dopo l'emissione, quindi l'esattezza dei dati forniti all'azienda dovranno essere completi e corretti. LA FATTURA VA RICHIESTA AL MOMENTO DELL'ACQUISTO e PAGAMENTO, o entro 24 ore, non potrà più essere richiesta in seguito.

Dati sempre modificabili e/o cancellabili. I vostri dati sono protetti, utilizzati solo ai fini della fatturazione e spedizione, cancellabili su vostra richiesta. Vedi la normativa completa;

IVA al 4% legge 104

Puoi usufruire della legge 104? Contattaci per ricevere la fattura con iva al 4% oppure fai l'acquisto scegliendo "pagamento con bonifico" senza fare il pagamento, ti invieremo l'ordine aggiornato e la richiesta dei documenti di riconoscimento del possessore della 104, solo allora potrai fare il pagamento con iva agevolata.

Prodotto aggiunto alla lista