Che misure hanno le reti a doghe?

Conoscere la misura della rete o del letto è fondamentale, perchè le misure dei materassi possono variare. Spesso si sbaglia la lunghezza della propria rete. Un uomo, o donna alti (beati loro) 180 centimetri, non possono accontentarsi della "misura standard italiana" di 190 cm di lunghezza, soprattutto se non dormono rannicchiati in posizione fetale, perchè i piedi uscirebbero dal letto.

misurare la rete

In molti paesi le misure dei letti e delle reti per materassi hanno solo poche opzioni, ad esempio queen size per il matrimoniale, king size per il matrimoniale extra, eccetera. In Italia troviamo più varianti, 160 cm di larghezza per 190 195 o 200 cm di lunghezza, e ancora 165 170 e 180 cm di larghezza, e così via. Così si rischia di andare in confusione e peggio ancora di sbagliare quando si ordina un materasso per la propria rete o viceversa. Cerchiamo allora di conoscere le misure delle reti principali, e come misurare la rete.

Come misurare la rete e il letto

Attenzione a non confondere la misura del letto con la misura della rete. Spesso il letto è costituito da rete a doghe e giroletto, cioè un perimetro imbottito in tessuto, ecopelle o legno, che gira attorno alla base del materasso (cioè la rete o tavola, sommier, doghe, ecc). In ogni caso la misura da prendere, prima di comprare il materasso, è la misura della base dove esso andrà a poggiare, quindi se hai il letto contenitore o comunque con un giroletto, devi misurare la rete che in esso è contenuta, come mostrato nell'immagine sotto, quindi doga compresa struttura in ferro, ma non il letto imbottito:

misura della rete

Forse potrebbe interessarti la pagina sulla misura dei materassi clicca qui

Misure delle reti a doghe matrimoniali piazza e mezza e singole

Ecco le misure standard principali delle reti:

Misura Rete matrimoniale 160x190 cm (160 cm di larghezza per 190 cm di lunghezza);

Matrimoniale King Size (extra) 180x200 cm;

Misura Piazza e mezza francese 140x190 o 200 cm (anche se definita piazza e mezza è in realtà una matrimoniale su cui è possibile dormire in due senza troppi sacrifici;

Misura rete singola 80x190 cm;

Molti produttori di letti hanno uniformato la misura della lunghezza delle reti a 200 cm per questioni di praticità, visto che spesso si richiede espressamente la lunghezza di 200 cm per il materasso.

Misure dei letti matrimoniali in commercio

Sei fuori dal negozio e non ricordi che misure ha il tuo letto? Se è di mondo convenienza la rete misura 160x190 o 195 cm, se è di Ikea 140x200 (matrimoniale stretto o piazza e mezza francese) oppure 160x200 cm, un letto flou sarà lungo 200 cm sicuramente, la larghezza varia da 160 170 e 180 cm. 

Le misure standard dei letti Stilfar sono 160x190 o 160x200. I letti Ergogreen misurano quasi sempre 160x190. 

Ovviamente dovrai verificare tu stesso, per essere sicuro della misura della rete.


Torna su