La Cervicale postura e scelta dal cuscino

Viaggiare con il guanciale in valigia è abbastanza tipico, questo perché per molti il cuscino è quasi un'estensione di noi stessi, unica e insostituibile. Da sempre la scelta del cuscino cervicale rappresenta il passo più delicato per la composizione del nostro sistema riposo. Avere un cuscino non adatto perché rigido o eccessivamente morbido ad esempio, vanifica l'acquisto del migliore dei materassi.

La sensibilità della colonna cervicale, bilancia del nostro corpo, rende la scelta del cuscino molto importante.

I cuscini Cervicale si distinguono per forma, altezza e densità/rigidità. Di seguito vedremo i cuscini cervicale anatomici, a forma standard e con altezze diverse:

Cuscini anatomici per la cervicale

Il cuscino a doppia onda o anatomico ha una forma tale da seguire le curve naturali della colonna cervicale e del capo per sostenere la testa in modo che collo e colonna siano in linea.

cuscini cervicale anatomici

A - E' la zona che ospita il capo, generalmente ha un'altezza tra 7 e 10 cm.

B - La parte più bassa è generalmente utilizzata se si dorme supino. Si utilizza per dormire sul fianco, se la propria fisicità richiede un sostegno più basso.

C - Il lato più alto del cuscino cervicale anatomico, che si usa ruotando il cuscino di 180°, è usato generalmente per dormire sul lato, in quella che si definisce posizione fetale, oppure per dormire supino, se si ha una corporatura che richiede un sostegno più alto per la testa e il collo. 

Problemi di cervicale spesso causano vertigini e dolori in tutto il corpo, formicolii non solo lungo il collo ma anche alle braccia, per non parlare dei problemi di cefalea causata dalla cervicale. Trovare la giusta altezza è fondamentale.

Cuscini Cervicale Memory Dorelan altezze diverse

I cuscini anatomici Dorelan specifici per la cervicale hanno un prezzo che vari da 68,00 a 110,00 euro, costo che varia per via della differenza tra i modelli Balance con Memory Myform e il modello Swan con Memory HD cioè ad alta densità

 cuscino cervicale anatomico

Cuscino per la Cervicale non solo memory foam

L'effetto estremamente adattante del Memory Foam potrebbe non essere amato da tutti, qui di seguito altri cuscini studiati per la cervicale ma senza Memory foam: 

cuscino anatomico senza memory

oppure il cuscino in lattice, il migliore è Simmons Ergon, un cuscino traspirante e 100% lattice:

cuscino lattice cervicale

E' indispensabile scegliere anche l'altezza giusta del cuscino per la cervicale, Dorelan presenta 2 modelli di cuscini in Memory con 4 altezze diverse:

cuscini bassi medi alti

La postura sbagliata e la vita sedentaria sono altri nemici della cervicale, scegliere il cuscino giusto è un grande passo avanti ma spesso il nostro stile di vita influisce sul nostro bioritmo e benessere fisico.

cuscino sbagliato

Altre pagine informative su materassi e cuscini:

Miglior Materasso, come scegliere

elementi utili per affrontare il giusto acquisto;

Quanto costa un buon materasso

il prezzo giusto del materasso di qualità e come valutare se il prezzo richiesto è commisurato a quanto ci viene offerto;

Cuscini per bambini e materassi

il cuscino per i bambini


Torna su