Certificati di garanzia dei materassi cuscini e accessori a tutela dei nostri clienti:

OEKO-TEX® Standard 100

certificato-01.jpg

L'OEKO-TEX® Standard 100 è un sistema di controllo e certificazione indipendente per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione. Esempi di articoli certificabili: filati grezzi e tinti/nobilitati, tessuti e tessuti a maglia grezzi e tinti/nobilitati, articoli confezionati (abbigliamento di tutte le tipologie, tessuti per uso domestico, biancheria da letto, articoli in spugna, giocattoli tessili, ecc.

Criteri: I test sulle sostanze nocive includono:

sostanze vietate per legge
sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge
sostanze chimiche notoriamente nocive per la salute (ma non ancora regolamentate per legge)
nonché parametri per la salvaguardia della salute

In generale i requisiti vanno nettamente oltre le leggi nazionali esistenti.

Analisi di laboratorio e classi di prodotti

I controlli OEKO-TEX® sulle sostanze nocive si orientano sempre all'effettiva destinazione d'uso dell'articolo tessile. Più un prodotto rimane a contatto con la pelle, più restrittivi sono i requisiti ecologici che deve soddisfare.

Di conseguenza, si distinguono quattro classi di prodotti:

  • classe di prodotti I:
    prodotti tessili e giocattoli in tessuto per bebè e bambini piccoli fino a tre anni (abbigliamento, giocattoli, biancheria per la culla/letto, articoli in spugna, ecc.)
  • classe di prodotti II:
    prodotti tessili utilizzati a contatto con la pelle (biancheria intima, biancheria per il letto, t-Shirt, ecc.)
  • classe di prodotti III:
    prodotti tessili non utilizzati a contatto con la pelle (giacche, cappotti, ecc.)
  • classe di prodotti IV:
    materiali per l’arredamento (tende, tovaglie, tessuti per rivestimenti di pareti e pavimenti, ecc.)

Certificazione

Il prerequisito per la certificazione di prodotti tessili secondo OEKO-TEX® Standard 100 è che tutti i componenti di un articolo soddisfino, senza eccezioni, i requisiti previsti, quindi oltre al tessuto esterno ad esempio anche i fili per cucire, tendicollo, stampe, ecc. nonché accessori non tessili, come bottoni, zip, rivetti, ecc.

certificazione-04.jpg

Certiquality

Tra le certificazioni la Certiquality certifica la qualità in:

Ricerca e sviluppo, produzione e vendita di poliuretani espansi flessibili.

Certificato rilasciato alla Orsa Foam Spa che produce i componenti in poliuretano (Quindi Memory, Memory Waterlily etc) con cui vengono realizzati i prodotti a Marchio Gabrielli tra gli altri.

waterlily logo registrato

Waterlily™

della cui produzione e marchio ORSA Foam S.p.A. è licenziataria esclusiva per l'Italia, è un materiale tecnologicamente all'avanguardia, studiato per offrire le più elevate prestazioni nei settori materasso e arredamento

Troverete questa etichetta su numerosi articoli Gabrielli, il nome del materasso, topper, cuscino realizzato con queste schiume e Memory porterà sempre la dicitura "Waterlily"

La particolare formulazione di queste schiume rappresenta il più avanzato sviluppo nel campo del rispetto ambientale grazie a:

  • espansione esclusivamente a base acqua e/o anidride carbonica;
  • assenza di CFC e altri espandenti nocivi;
  • assenza di sostanze alogenate;
  • assenza di sostanze base fosforo;
  • rispetto dei requisiti previsti da Oeko Tex Standard 100, Classe IV (RdP n. 030992.O).

A tutto ciò si associano ottime caratteristiche di comfort, benessere e affidabilità assicurate da:

  • elevata traspirabilità grazie ad una struttura cellulare aperta che garantisce il libero passaggio dell'aria e la veloce dispersione di calore e umidità;
  • ottima elasticità che permette di sostenere con vigore e nello stesso tempo accogliere con dolcezza le diverse zone del corpo adattandosi perfettamente ad esse;
  • caratteristiche di resistenza all'invecchiamento a umido, di deformazione permanente e fatica dinamica al vertice della gamma dei materiali espansi attualmente in commercio, ciò assicura il mantenimento nel tempo delle caratteristiche iniziali;
  • caratteristiche di comportamento al fuoco secondo alcune delle più importanti normative vigenti nel settore (ricordiamo che l'utilizzatore deve verificare l'idoneità all'impiego del materiale in funzione del particolare utilizzo che ne deve fare).

Prodotti GABRIELLI e FABE utilizzano il Waterlily Orsa foam

certificato-002.jpg

CERTIPUR

CertiPUR è un programma volontario di verifica, analisi e certificazione riguardante la sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità della schiuma poliuretanica impiegata nella produzione di materassi ed elementi di arredo imbottiti. CertiPUR specifica le sostanze che non è consentito utilizzare nella produzione delle schiume poliuretaniche e stabilisce livelli massimi rigidi per alcune componenti.

CertiPUR è un marchio registrato di EUROPUR. Solo i produttori di schiume certificate e conformi agli standard CertiPUR sono autorizzati a usare il logo CertiPUR. È possibile trasferire tale diritto ai clienti che producono guanciali e materassi e che acquistano schiuma certificata, purché il logo compaia solo sui prodotti realizzati esclusivamente con tale schiuma. Ecco perché è possibile trovare il logo CertiPUR su componenti d’arredo e materassi che non sono necessariamente venduti dal marchio di un diretto detentore dell'etichetta.

Trasparenza

Il sistema garantisce la massima trasparenza. Si fonda su chiari criteri che impongono alle aziende il rispetto di parametri relativi a sostanze, contenute nelle schiume, che potrebbero essere nocive per la salute o per l'ambiente. Le schiume prodotte dai detentori dell'etichetta sono verificate ogni anno da parte di laboratori indipendenti al fine di garantire che essi continuino ad essere conformi alle specifiche CertiPUR. Qualora un’azienda non superi i controlli, è tenuta a porvi immediatamente rimedio. In caso di un secondo fallimento l’azienda è esclusa dal sistema CertiPUR e perde il diritto di utilizzarne l'etichetta.

Etichette analoghe

Acquistare un materasso o un componente d’arredo recante il logo CertiPUR garantisce che la schiuma contenuta sia conforme alle rigide specifiche di CertiPUR. Può tuttavia avvenire che su materassi o elementi d’arredo siano presenti altri certificati, in quanto alcuni sistemi analizzano tutte le componenti presenti all'interno di un prodotto (tessuti, ecc.). Due sistemi con requisiti qualitativi analoghi per le schiume poliuretaniche sono in particolare Oeko Tex 100 e l'Ecolabel UE.

NB: Miglior Materasso Srl (di seguito la società) si preoccupa di verificare che le aziende presenti sul sito realizzino i propri articoli a tutela dell'ambiente, dei lavoratori e non ultimo dei propri clienti. Le materie prime utilizzate dalle aziende trattate nel sito sono di provenienza italiana, eccezion fatta per alcune pregiate materie prime e fibre nobili di maggior qualità se di provenienza estera (es: il piumino d'oca polacca per la realizzazione delle trapunte con maggior rapporto cuin, peso/calore). Le certificazioni e i relativi certificati pubblicati non sono stati rilasciati alla società ma alle ditte produttrici a cui la società si rivolge e, in alcuni casi, le immagini sono puramente esemplificative e non corrispondono a un certificato rilasciato a una di queste.


Torna su