Misure dei materassi

Le misure dei materassi

Prima di acquistare il materasso o il letto nuovo è necessario fare delle valutazioni sulle misure del materasso. Il 90% dei materassi vengono restituiti perchè acquistati di misura sbagliata. Misurare correttamente la base del materasso è fondamentale prima di procedere all'acquisto del materasso. E' sconsigliato misurare il vecchio materasso, perchè potrebbe essersi deformato nel tempo e risultare di misura più lunga o larga.

Vedi anche Come prendere la misura della rete?

Materassi misure speciali e standard

Quali sono le misure standard dei materassi e cosa si intende per misure standard? Che dimensioni devo scegliere per il mio letto a contenitore, il sommier, letto a ponte etc? Sono realizzabili materassi con misure speciali e a quale costo?

La domanda che riceviamo più frequentemente al nostro servizio clienti è: “che misura devo scegliere del materasso, coprimaterasso, rete, letto, etc? Gioie e dolori dell Paese con la più grande varietà di misure di letti e reti, quindi di materassi.

Per misura standard del materasso si può intendere: le tre misure adottate come standard in Italia cioè 80x190 il materasso singolo, 120x190 la piazza e mezza e 160x190 il materasso matrimoniale. Questi materassi facilmente reperibili in pronta consegna o con tempi ridotti di consegna, possono avere un prezzo scontato perchè il negoziante non deve fare un nuovo ordine al fornitore ma probabilmente ha già i materassi in stock. 

Le fabbriche di materassi più grandi producono misure fuori catalogo, ma non al centimetro, solo a scaglini di 5 cm.

LE MISURE STANDARD DEI MATERASSI

Lunghezza 190 cm è lo standard dei materassi in Italiale misure dei materassi

sconto-facebook

Per misure standard si intende anche le misure di materassi previste sul catalogo ufficiale della fabbrica di materassi e quindi con un prezzo prefissato.

La Miglior base letto per un buon materasso: La prima caratteristica che deve avere una buona rete è... continua a leggere nella pagina dedicata

Che misura prendere?

Per quanto riguarda i materassi la risposta sembrerebbe facile: alla misura 160x190 della rete corrisponde la misura 160x190 del materasso. Questo è vero in molti casi, ma spesso ci si trova ad avere, per qualsiasi motivo, letti o reti con misure diverse ed è doveroso domandarsi se è necessario spendere anche il 20% in più per far realizzare un materasso al centimetro o potrebbe essere adattabile ad una rete con misure leggermente diverse. Partiamo da una regola sempre valida:

La misura del materasso deve essere uguale o di 2 cm inferiore alla misura della rete, se parliamo di una classica rete a doghe, se è una rete a mini listelli con regolazione lombare o a motore quindi una rete articolata, deve essere della stessa misura. Se il materasso è più piccolo 2 o 5 cm (che poi andranno ripartiti per parte) verrà riempito dal piumone, copriletto etc, se ti preoccupi del lato estetico.

Sapevi che ogni posizione del riposo corrisponde ad aspetti del carattere ben delineati?

migliori posizioni del riposo e carattere

1. Posizione fetale. La più diffusa, corrisponde ad un carattere fragile (continua a leggere)

2. Posizione semi-fetale. Personalità equilibrata, La più diffusa, corrisponde ad un carattere (continua a leggere);

Qual è la misura della rete e come si prende? La misura della rete va presa compreso il bordo della propria struttura, se è in tubolare in ferro o in legno massello, questo perché il materasso poggia anche sul bordo. Se il materasso va su un letto con giroletto, cioè tavole in legno rivestite intorno, potresti avere voglia di far poggiare il materasso anche sul bordo così da poter acquistare un materasso più grande e più comodo, ma questo aspetto va valutato bene. Se non poggiano in modo lineare sulla base i materassi possono deformarsi.

E una rete più piccola del materasso? Il materasso deve poggiare perfettamente sulla base del letto (questo è un discorso che abbraccia anche l’argomento della qualità della rete, potrai trovare notizie in questa pagina: rete adatta per il materasso). Prendere un materasso 5 cm più lungo perché magari sei alto e i piedi escono fuori dal letto, potrebbe bastare per far deformare il materasso nella parte dove sborda semplicemente sedendoti in quel punto ad esempio di mattina per vestirti. Una soluzione potrebbe essere far sbordare il materasso 2,5 cm per parte, qualora il tuo letto lo permettesse.

Sono alto un metro e ottanta cm, il materasso con misure standard va bene? Siamo proprio al limite, anche considerando che nessuno di noi dorme con la testa attaccata alla testiera, anche per via della presenza del cuscino. E’ vero che dormire in posizione fatale sul fianco va per la maggiore, però nel letto ci si muove e se sei alto è fastidioso. Una persona alta 185 cm già merita un materasso di 200 cm, alta 200 cm almeno 210cm di lunghezza rete.

Consiglio sulla misura del materasso e rete

Se ti trovi ad acquistare rete e materasso nuovi valuta subito le misure giuste, non lasciarti convincere da offerte pronta consegna o scontate se hai bisogno di un letto più lungo. Se non hai problemi di spazio un materasso lungo 2 metri è più comodo e potresti pentirti di non aver investito nella tua comodità. Soffermandomi sullo spazio aggiungo che se acquisti un letto con la rete da 160x190 il suo ingombro totale sarà almeno 170x200 cm senza testiera o testata, con testiera vari a seconda della profondità della stessa testiera.

Ecco tutte le misure dei materassi

Misure standard dei materassi:

Misure standard dei materassi italiani

misura materasso singolo ad una piazza 80x190 cm

misura materasso singolo ad una piazza e mezza standard 120x190 cm

misura materasso ad una piazza e mezza larga o matrimoniale francese 140x190 cm

misura materasso matrimoniale standard 160x190 cm

misura materasso matrimoniale King Size 180x200 cm

Poi arrivò Ikea in Italia con la diffusione di letti con materiali alternativi, e quindi a basso costo, imponendo le proprie misure, ma il mercato si è adattato:

misura materasso singolo Ikea ad una piazza 90x200 cm

misura materasso ad una piazza e mezza / matrimoniale francese Ikea 140x200 cm

misura materasso matrimoniale di Ikea 160x200 cm

Misure letti Mondo convenienza

Le misure dei materassi matrimoniali di Mondo convenienza generalmente sono 160x190 anche se le reti dei letti contenitore di Mondo convenienza misurano 160x195, se vuoi sostituire la rete del letto clicca qui

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)

Prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto al confronto.