Materassi Dispositivo medico detrazioni fiscali e bonus mobili

Postato da: Attilio staff in: Il miglior materasso del: commenti: 0 visite: 8259

Detrazioni sui materassi come fare? Materassi disositivo Medico come funziona la normativa cosa bisogna fare per aver diritto al bonus mobili materassi e arredi deducibili per ristrutturazione cosa dice la legge.

In questo forum:

BONUS MOBILI detrazione per ristrutturazione

Materassi Dispositivo Medico deducibili al 19%

Acquisto Materassi letti e poltrone con Iva agevolata al 4% legge 104

*****

Bonus Mobili

ristrutturazioni

Stai ristrutturando la tua casa? Detrazioni fiscali anche quest'anno.

L'acquisto del materasso rientra nell'agevolazione fiscale del BONUS MOBILI, è sufficiente effettuare un bonifico con la fattura contenente tutti i vostri dati (residenza e codice fiscale). Può essere integrato ad altri lavori di riqualificazione edilizia, il tetto massimo della detrazione ammonta a 10000 euro.

COME FUNZIONA?

Non verrà effettuato quindi uno sconto sul materasso o letto al momento dell'acquisto in negozio ma il 50% della spesa di acquisto verrà portato in detrazione l'anno seguente, dall'imposte della dichiarazione dei redditi Irpeff.

In quanti anni viene ripartita la detrazione fiscale dell'acquisto del materasso e dei mobili

La detrazione del 50% verrà ripartita di 1/10 per 10 anni in parti uguali.

Chi ne ha diritto? Tutte le persone fisiche che presentano dichiarazione dei redditi e pagano imposte allo Stato, hanno diritto al Bonus Mobili purché abbiano eseguito un intervento di recupero edilizio di una unità immobiliare:

il proprietario o il nudo proprietario;
il titolare di un diritto reale di godimento, usufrutto, uso, abitazione o superficie;
chi occupa l’immobile in locazione o comodato;
i soci di cooperative;
i soci delle società semplici;
gli imprenditori individuali, limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.

Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché le fatture e i bonifici siano intestati a lui.

Materassi Dispositivo Medico

dipositivo medicomaterassi prezzi

I materassi sono detraibili, poi, se un soggetto allergico dimostra di aver acquistato un materasso anallergico, cioè realizzato appositamento evitando fibre ed altri materiali che potrebbero generare allergie. Ad esempio i materassi disposiivo medico classe 1 sono i materassi Dorelan con rivestimento Fibersan e gli Ennerev Easy Clean

Il materasso è un dispositivo medico? Questa tematica è un po' controversa. In alcuni casi si necessita di materassi particolari per handicap, per terapie riabilitative o per attenuazione del dolore o antidecubito, in questo caso assolutamente si. Ma la normativa vigente in materia di detrazioni fiscali permette al consumatore di acquistare materassi dispositivo medico detraibili con prescrizione medica.

Cosa ha di diverso un materasso dispositivo medico, come è fatto

Un materasso dispositivo medico deve aver superato delle prove specifiche ed avere un marchio e codice identificativo e può essere fiscalmente detratto dopo prescrizione medica. Anche reti a doghe dispositivo medico possono essere detratte del 19%.

Materassi dispositivo medico deducibili del 19%

I materassi cuscini e reti dispositivo sanitario classe 1 CE sono detraibili come spesa sanitaria in base alla normativa fiscale art.15 lett.c del DPR 917/86 D.M. 332/99.

Pertanto, la spesa sostenuta come persona fisica potrà essere detratta come spesa sanitaria nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce l’acquisto. Per questa agevolazione hai bisogno dei seguenti documenti:

Prescrizione del medico curante;
La fattura di acquisto, e non ricevuta o scontrino fiscale;
La documentazione che accompagna il materasso comprovante l'attestazione di Dispositivo Medico

ATTENZIONE: molti venditori appongono la voce "dispositivo medico" in fattura, ma non è sufficiente. I materassi, infatti, devono essere consegnati con la documentazione necessaria dove vengono descritte le caratteristiche, la data di produzione e l'attestazione di Dispositivo Medico.

lista MATERASSI DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 DORELAN ENNEREV ARCADIAFLEX

*****

DORELAN DISPOSITIVO MEDICOmaterassi dispositivo medico ennerevmaterasso dispositivo medico

*****

Acquisto materassi IVA 4% poltrone relax e letti con la Legge 104

Persone con un handicap del 100% motorio, visivo o neurologico hanno diritto all'applicazione dell'IVA del 4%. Per avere questa agevolazione non serve presentare i documenti che accertano il suddetto handicap ma basta firmare una autocertificazione con allegata la fotocopia del documento e codice fiscale.

Potete scaricare il modulo per l'IVA al 4% in pdf da qui

commenti

lascia un commento

Torna su