Come fare con il Materasso Memory troppo caldo

Postato da: Attilio staff in: Il miglior materasso del: commenti: 1 visite: 10123

Perchè questo materasso è così caldo? Perchè sudo così tanto con il materasso Memory o lattice? Cosa posso fare per rimediare? I motivi del calore eccessivo e i rimedi

Materasso troppo caldo come fare per rimediare?

Ti stai domandando se il materasso memory tiene caldo più di altri materassi? La rispota è si ma non tutti i materassi memory sono caldi allo stesso modo e alcune soluzioni per il materasso caldo esistono.

Hai già il coprimaterasso in cotone 100% e lenzuola fresche e non basta? Appena stesi sul materasso non avvertiamo subito caldo, ma poi il calore che rilasciamo sul materasso se non viene dissipato viene restituito al nostro corpo e questo genera un calore insopportabile che ci porta a dire che i materassi memory sono troppo caldi. Stessa cosa per alcuni materasi in lattice che trattengono comunque il calore o alcuni tipi di rivestimento e tessuti dei materassi troppo caldi. Quando il materasso non è abbastanza traspirante si scalda e rende vani i benefici che un buon materasso può portare. Anche chi dorme con l'aria condizionata potrebbe non risolvere, perchè la parte del corpo a contatto con il materasso si scalderebbe comunque.

materasso troppo caldo

I rimedi contro il materasso caldo

Soluzioni e consigli:

Soluzione anti materasso caldo più economica e immediata è il Coprimaterasso termoregolante Outlast della Demaflex liscio senza imbottiture (clicca qui);

Coprimaterasso Outlast

Soluzione più dispendiosa ma più garantita è il coprimaterasso sempre in tessuto Outlast ma più spesso e imbottito, il Coprimaterasso termoregolante Outlast della Fabe imbottito. A differenza di quello commercializzato dalla Demaflex (segnalato sopra) questo presenta una leggera imbottitura che va a creare uno spessore tra te e il materasso per filtrare meglio il calore. A parità di prezzo Migliomaterasso.it vi consiglia Outlast Pinguino.

Soluzione meno economica e non garantita (dipende da quanto scalda il materasso) un materassino o Coprimaterasso cotone imbottito;

Creare uno strato con un materassino in cotone sopra al tuo materasso potrebbe funzionare, ma dipende dallo strato. Un materassino, tipo futon di 8 cm potrebbe andare bene, ma il tuo materasso che già è di 22/26 cm si alzerebbe di altri 8 cm.

il problema è il materasso caldo

Se hai appena cambiato materasso e ti trovi sul nostro Blog è evidente che ti stai chiedendo se hai comprato il materasso sbagliato! Forse fino ad oggi ti limitavi a soffrire un po' per il caldo estivo notturno come tutti, cavandotela accendendo il condizionatore al minimo o semplicemente aprendo la finestra, mentre adesso con il nuovo materasso non riesci a dormire per l'eccessivo calore. Cosa è cambiato?

Mai sudato tanto in vita mia, è un problema fisiologico?

Studi in materia hanno rilevato che c'è una differenza nella temperatura corporea notturna già tra uomo e donna, e nelle diverse fasce di età. Le diverse fasi della nostra vita, come menopausa, pubertà, etc, portano a sbalzi di temperatura corporea notevoli, un materasso troppo caldo non aiuta.

Il problema del caldo è il materasso o il rivestimento che non è fresco?

Fino ad alcuni anni fa c'erano solo i materassi a molle ortopedici, vuoti al loro interno, con solo le molle, dove il ricircolo dell'aria era garantito grazie all'effetto "fisarmonica" creato dai nostri movimenti. In quel periodo il problema del materasso caldo era più contenuto,  proprio per l'utilizzo misurato di gomme ed altri materiali isolanti.

materassi caldi

Materassi in Memory lattice e altre gomme troppo caldi

I materassi in schiuma sono generalmente formati da un messaello o lastra interna in gomma, più o meno strati. Potrebbero avere alveoli, canali passanti, fascia 3D perimetrale traspirante, ma sono sempre in gomma, e quindi trattenere il calore più di altre tipologie di strutture di materassi. Spesso questi materassi hanno nomi accattivanti con riferimenti "freschi" tipo polar, acqua (o aqua), gel memory, water memory, etc, ma si rischia che ad essere fresco è solo il nome!

La produzione di queste gomme, se fatta a cellula aperta, cioè se il materiale è poroso, garantisce l'eliminazione del calore ed umidità molto di più rispetto a materassi economici prodotti senza questo accorgimento.

Ciò non toglie che se la stanza è calda, il letto è un letto contenitore, quindi chiuso sotto e poco traspirante, e sei una persona calorosa cioè che soffre particolarmente il caldo, il materasso in schiuma può rivelarsi una trappola.

Quando evitare di comprare materassi Memory

Se sudi molto la notte o comunque hai particolarmente caldo, evita i materassi in Memory soprattutto se non sono di marca e non garantiti. Il materasso Memory può darti enormi benefici a livello ortopedico, ma se ti giri nel letto e ti svegli diverse durante la notte perdi questi benefici...

Il coprimaterasso Outlast funziona?

Da tre anni trattiamo questo prodotto, ne abbiamo venduti a migliaia e posso affermare che il coprimaterasso Outlast è un ottimo rimedio contro i materassi memory troppo caldi o altri materassi, perchè abbiamo avuto recensioni e feedback positivi oltre il 98%. Ovviamente qualche caso sporadico è capitato, invito a chi non ha avuto benefici dal coprimaterasso a lasciare opinioni descrivendo nel dettaglio la situazione (tipo di materasso, modello, su che letto viene usato, in quale parte dell'Italia, eccetera) così che possa essere di aiuto agli utenti e a noi per cercare di fornire ulteriori rimedi.

Il coprimaterasso Outlast viene anche confezionato e commercializzato da Magniflex, ad un costo superiore, e dalla Fabe che lo propone imbottito. Il coprimaterasso Outlast Fabe imbottito costa 159,00 euro di listino cioè più del doppio rispetto a quello liscio, non mi sento di dire che sia migliore di quello non imbottito.

Se hai qualche domanda sul funzionamento del coprimaterasso Outlast o vuoi lasciare la tua opinione o esperienza per aiutare altri utenti a risolvere il problema del caldo notturno, puoi compilare il form qui sotto, ti risponderemo con piacere!

Come combattere il calore notturno del  materasso

L'unico rimedio immediato, testato e certificato per risolvere o alleviare notevolmente il problema del calore è con il Coprimaterasso Outlast®, un coprimaterasso evoluto che sfrutta le nanotecnologie per regolare il calore.

Coprimaterasso Outlast

Outlast non è una marca, è un tipo di tessuto brevettato prodotto da una fabbrica tedesca e viene utilizzato in molti altri campi. In Italia viene confezionato e commercializzato da alcune ditte note a cui è concesso utilizzare il marchio Outlast. Quello che trattiamo sul nostro sito è il coprimaterasso Outlast Demaflex liscio senza imbottiture che ha il miglior rapporto qualità prezzo ed essendo liscio senza imbottitura non determina cambi di portanza del materasso. Lo commercializziamo da 3 anni e siamo molto soddisfatti dei risultati. Vedi i dettagli nella pagina dedicata al prodotto.

commenti

creato il martedì, maggio 30, 2017 Postato da livia sismondi Link commento
Buongiorno ho letto con interesse il vostro articolo sul calore emesso dai materassi in lattice o memory.
Io ho appunto questo problema con un materasso in lattice acquistato due anni fa. Abito a Milano in una casa al quinto piano, e il materasso è appoggiato ad un letto contenitore. A partire da questa sttagione comincio a sudare troppo e quindi dormo male. Arieggio il materassso quanto più posso. Ho acquistato il coprimaterasso Outlast ma non mi procura alcun beneficio. Cos'altro posso fare?
Livia
Showing 1 - 1 of 1 item

lascia un commento

Torna su