Altezza giusta del cuscino

Autore: Attilio è esperto di materassi e sistemi riposo, pubblicazioni online e partecipazioni in TV, per guidare i consumatori (vedi sezione video).

Altezza del Cuscino

Qual è l'altezza del cuscino per la cervicale?

L'altezza del cuscino cervicale e rigidità.

Le tipologie di cuscino quale scegliere

Tanti modelli di cuscini, molti si somigliano per prestazioni e comfort

Elenco dei cuscini con diverse altezze e prezzi

Selezione dei migliori cuscini di tutte le altezze e consigli per la scelta secondo la posizione di riposo e necessità

***

Tre aspetti del cuscino da considerare:

 Altezza, Rigidità e Grado di accoglienza

Qual è l'altezza media del cuscino

L'Altezza media del cuscino? Esistono cuscini alti da 6 a 20 cm per adulti, per convenzione l'altezza standard del cuscino è tra i 12 e 13 cm, questa altezza permette di dormire bene sia sul fianco che supino e meno a pancia in giù per cui è un cuscino medio in quanto soddisfa molte persone. La portanza del cuscino può essere media o rigida, classificata come Media (o Soffice, ergonomica) e Rigida (firm o sostenuto). La portanza media è consigliata nella maggior parte dei casi, sia in memory che in lattice classico a forma di saponetta o sagomato.

L'altezza del cuscino cervicale

L'altezza del cuscino cervicale è 11 cm se si dorme supino a pancia in su, sul fianco saliamo a 13 cm, oltre solo per corporature importanti, non più di 15 cm in ogni caso.

Miglior Materasso consiglia:

Come faccio a capire qual è l'altezza giusta del cuscino adatto a me?

Se credi che il tuo cuscino non abbia la giusta altezza prova a sistemargli sotto un asciugamano morbido ripiegato, per sentire se un'altezza maggiore ti può aiutare o può peggiorare la situazione avendo così un'indicazione su cosa cercare.

Schema delle altezze dei guanciali

Cuscino basso, alto da 6 cm a 9 cm, adatto a chi dorme prono o supino;

Cuscino medio/basso da 11 a 12 cm, adatto anche a chi dorme sul fianco, se di corporatur minuta o con materasso molto soffice;

Cuscino medio tra 12 e 13 cm, prevalentemente sul fianco, guanciali più comuni come altezza;

Cuscini alti da 14 a 18 cm solo sul fianco.

cuscini bassi medi alti

Tipologie di cuscini

Oggi ricerca e tecnologia permettono di avere una grande varietà di cuscini cervicale. Vai alla pagina dedicata ai Migliori Cuscini per la Cervicale.

Oltre ai materassi è importante valutare se il cuscino potrebbe essere troppo caldo, questo accade nei cuscini della peggior qualità, per approfondire dal nostro Blog: cuscini e materassi troppo caldi rimedi.

Le altezze dei cuscini

I cuscini più bassi

Un adulto potrebbe avere l'esigenza di dormire con un cuscino bassissimo, perché piuttosto che dormire senza cuscino per la cervicale è meglio dormire con un cuscino ultra basso, appena accennato:

Cuscino alto 6 cm:

cuscino basso

consigliato a chi dorme prono e supino, non sul fianco

Cuscino alto 8 cm in Memory o lattice:

cuscino in lattice basso

Consigliato per qualsiasi posizione ma sul fianco solo in rari casi, ad esempio se la corporatura è minuta e/o se il materasso è molto soffice (quindi la spalla affonda e il cuscino serve più basso)

Cuscino da 10 cm in Memory

cuscino alt

Se cerchi un appoggio minimo ma presente, non eccessivamente cedevole ma dal comfort assicurato:

Un cuscino Memory da 10 cm comfort medio/soffice

cuscino comfort medio

Un cuscino da 10 cm più sostenuto: 

cuscino alto 10 cm

Cuscino altezza media:

12/13 cm di altezza circa, ecco 2 ottimi cuscini in Memory:

Dorelan Sense Medium e High

cuscini bassi medi alti

Simmons Climactiv Memoplan

simmons climactiv memory

Cuscino Memory alto

Un cuscino con altezza 15 cm lo possiamo considerare alto, un cuscino consigliato se si dorme sul fianco e si ha una corporatura robusta, spalle larghe, generalmente uomini, donne solo se dormono sul fianco o in particolari casi, ad esempio con problemi di iper lordosi cervicale. A parte il Sense Dorelan High alto 15 cm (menzionato già sopra) ti segnaliamo il cuscino Alta Densità alto e rigido (vai alla pagina)

Cuscini più alti, altissimi

Esistono cuscini oltre i 15 cm di altezza, indicati per chi ama dormire con 2 cuscini (pratica sconsigliata perchè due guanciali insieme non riescono a fornire sempre lo stesso sostegno, sono instabili) oppure per chi soffre di iper lordosi cervicale, cioè con una curva cervicale accentuata protesa in avanti, ecco 2 modelli di cusino alto 17 cm in lattice e cuscino memory alto 18 cm:

cuscino alto in memory

Esperto in materassi e sistemi di riposo, con partecipazioni in programmi TV e Radio per guidare i consumatori alla scelta (vedi la pagina news), fondatore del BLOG Miglior Materasso e CEO Miglior Materasso Srl

Leave a comment

Related Posts

Prodotto aggiunto alla lista