Qual è il miglior materasso per bambini

Postato da: Attilio staff in: Il miglior materasso del: commenti: 0 visite: 32005

Il materasso Memory è consigliato per il bambino? E' più adatto il materasso in lattice oppure a molle? Consigli e linee guida per la scelta del materasso per il bambino con specifiche dei materali, pro e contro di ogni materasso per il lettino.

Il materasso migliore per bambini

  1. Di cosa ha bisogno il bambino per migliorare la qualità del sonno?

  2. Meglio il materasso memory o lattice per il bambino da 0 a 5 anni?

  3. Materassi per bambini e ragazzi da 6 a 13

  4. La misura del materasso da bambino
  5. I cuscini per bambini e ragazzi

Il sonno per il bambino ha un ruolo un po' diverso rispetto a quello che ha nell'adulto ed è fondamentale per la crescita sana e il benessere psicofisico del bebè. Ci occupiamo e ci preoccupiamo spesso dell'aspetto ortopedico che è importantissimo, ma non dimentichiamo che il sonno tranquillo e ininterrotto può favorire il corretto andamento di tutte le funzioni fisiologiche.

1- La stanza deve essere pulita, evita il più possibile l'utilizzo di complementi d'arredo imbottiti che potrebbero trattenere polvere e quindi acari o trattali spesso con un aspirapolvere specifico;

2- Proteggilo dalla luce. Il buio di notte è fondamentale per un sonno tranquillo, ma anche per la pelle che con il buio si rigenera. Questa ricarica naturale è a livelli massimi nel bambino, progressivamente la si perde. Infatti gli adulti che utilizzano le creme da notte cercano di ovviare a questa carenza data dall'età;

1. Il bambino ha bisogno di un materasso non rigido ma anche non cedevole;

materassi per bambini migliori

Il materasso in lattice è il migliore per il bambino?

Materasso in Lattice Memory o molle?

Chi sceglie il materasso in lattice per il bambino lo fa perché cerca di tenersi lontano dalle schiume poliuretaniche che potrebbero nascondere l'insidia dell'utilizzo del CFC (clorofluorocarburi). Però c'è da sapere che si definisce lattice anche la schiuma con una minima percentuale di lattice naturale (anche solo il 20%) con la restante parte che potrebbe essere realizzata con polimeri del petrolio. Quindi un materasso di lattice non di qualità nasconde queste insidie (se vuoi approfondire sul lattice visita la pagina di opinioni sul materasso in lattice).

Purtroppo in alcuni casi si è allergici al lattice quindi consigliamo altri tipi di materassi in altre "schiume evolute" purchè certificate.

I migliori materassi per bambini per rapporto qualità prezzo sono:

materassi bambini ennerev

Materasso per bambini Ennerev Daisy a molle

Ennerev da 60 anni propone le migliori soluzioni per il riposo (vai alla pagina del materasso Niucci)

niucci

Materasso per il bambino da lettino misure 60x120 cm 125 o 130 cm con fodera in cotone lavabile da 69,00 euro:

materassi per bambini

Materasso per il bambino da lettino

misure 60x120 cm 125 o 130 cm con fodera Amicor antiacaro lavabile da 89,00 euro:

materasso baby antiacaro

Ti piace questa pagina? Sostienici su Facebook!

sconto-facebook

    lenzuolo per bambini

Evita la fastidiosa cerata, rumorosa e non traspirante. Usa il lenzuolo impermeabile cotone sopra e membrana neotherm impermeabile ma traspirante sotto. Vedi i dettagli

Il materasso in Memory è adatto al bambino?

La funzione del Memory è accompagnare il corpo automodellandosi. Il materasso in Memory non è mai tutto Memory ma è una combinazione di lastre che lavorano in sinergia. Il materasso in memory è valido per i bambini? Se piace la sensazione che dona è indicato per gli adulti sicuramente, una volta trovato il modello calibrato al proprio peso e alle proprie caratteristiche fisiche e/o esigenze legate a patologie della colonna, ma per i bambini è diverso perchè crescono a vista d'occhio e le loro esigenze cambiano di giorno in giorno, quindi un materasso con 6 cm di memory o più è poco indicato, diverso invece per bambini da 4-6 anni circa in su, dove il memory se è solo uno strato di pochi cm può aumentare il comfort del materasso donando benefici al bambino/ragazzo (vedi un esempio).

*****

I materassi e cuscini Baby migliori presentati da Miglior Materasso

materassi bebè

*****

Come è fatto il materasso antisoffoco del bambino?

Il materasso antisoffoco, come il cuscino, è realizzato con dei materiali che garantiscono la traspirazione. Lattice a cellula aperta (come espanso a cellula aperta) significa proprio questo. I materassi realizzati in altri modi sono caldi perchè trattengono calore e umidità, oltre ad essere pericolosi perchè non antisoffoco!

miglior materasso bambino qual è

Materassi per Bambini e Ragazzi

Dal quinto o sesto anno di età (età di riferimento, che ovviamente è da esempio), che potrebbe corrispondere al passaggio dal lettino da 60x120 cm al letto a una piazza da 80x190 o 200 cm (vedi il materasso per ragazzi), ci cominciamo a chiedere qual è il materasso migliore per accompagnare una fase importante della crescita da bambino/bambina a ragazzo/ragazza e successivamente da ragazzo/ragazza a uomo o donna appunto.

grafo dimensioni

Che materasso acquistare

E' necessario acquistare il materasso al sesto anno di età pensando anche a quando avrà oltre 13 anni o magari 15? O necessariamente dovrò acquistare un materasso per ogni fase di crescita? Che materasso acquistare per un bambino che sta crescendo o per un ragazzo che sta trasformando la sua corporatura da bambino ad adulto?

La fase del bambino da 6 a 13 anni ci permette di fare considerazioni sul peso, infatti in questa fascia di età del bambino non abbiamo grosse differenze di peso, la vera trasformazione, come sappiamo, arriva in fase adolescenziale.

La prima considerazione è che un bambino dai 5 o 6 anni a 10 o 11 avrà un peso esiguo che non andrà a stressare il materasso come avviene per gli adulti, ma in molti casi i bambini "vivono" sul letto. Studiano, guardano la TV, giocano. Sollecitazioni che potrebbero far deformare il materasso. Il PRIMO SUGGERIMENTO è quindi preferire un materasso in gomma e schiume (vedi esempio) al materasso a molle, più delicato soprattutto sui fianchi.

Prima di porci la domanda su che materasso acquistare per il bambino dobbiamo decidere se preferiamo prendere un ottimo materasso per accompagnare la crescita del ragazzo/a dai 5 o 6 anni fino all'adolescenza (16 anni, 18 anni, 20 anni?) o preferire un materasso discreto ma contenendo i costi perchè lo considero un materasso di passaggio e a 14 anni lo cambio. Nel primo caso scegli un materasso di qualità e di una certa altezza, almeno 18 cm, sfoderabile o meno conta poco, tanto è bene proteggerlo con un coprimaterasso impermeabile traspirante anche se non temiamo più la pipì a letto, meglio se è un materasso anallergico.

Le misure dei materassi per bambini

I tre passaggi sono culla/carrozzina, lettino, materasso ad una piazza standard 80x190 o 200 cm.

La misura standard del materasso da bambino per lettino è di 60x120 125 o 130 cm. Parliamo del lettino, non del materasso per la culla, che solitamente è più piccolo, 50x90 cm circa ma può variare a seconda della casa produttrice, e solitamente ha una forma non rettangolare ma ovale. Queste due fasi si superano velocemente, generalmente entro i 4 anni di età si supera il lettino per passare al "lettone". Anche i cuscini vanno acquistati di misure adatte, e molto bassi, tra i 2 cm (per la culletta) e i 6 cm, per il lettino.

Poi c'è il materasso per carrozzina con misure 30x70x3 cm circa, dipende anche da produttore a produttore.

Se sei già al passaggio del letto da grande cioè con materasso singolo di misure standard che può variare da 80 a 90 cm di larghezza a 190 o 200 cm di lunghezza, cerca anche di valutare bene l'altezza. Se è un letto con sponde, oppure con letto estraibile potresti aver bisogno di un materasso alto 14 cm fino a 20 cm al massimo. In questo caso se il bambino è ancora piccino, devi trovare un cuscino di larghezza e lunghezza "da grande" cioè 45x72 cm circa ma con altezze ridotte, 6 cm, 8cm, 10 cm massimo, ma in ques'ultimo caso deve essere molto soffice, come i guanciali in lattice Planet 10 Simmons (continua sotto per maggiori dettagli).

Il cuscino del bambino? E' utile?

cuscini buoni per il bambino

Gli specialisti confermano che nei primi mesi di vita non serve il cuscino per il neonato, ma l'utilizzo di un cuscino antisoffoco alto 2 cm è comunque consigliato per favorire una respirazione sicura.

La caratteristica antisoffoco è indispensabile (vedi sopra), il cuscino per il bambino va scelto in base all'età, tutti i cuscini dovrebbero avere un'etichetta applicata dal produttore (i cuscini scelti e proposti sul nostro sito riportano la fascia d'età consigliata nelle caratteristiche.

I migliori cuscini da bambino sono quelli indeformabili, cioè non imbottiti di fibra o lana/cotone, ma con una lastra interna. Per il bambino sono consigliati i cuscini in lattice, memory e espansi ma tutti rigorosante a cellula aperta (già citati sopra). Un cuscino alto 2 cm è indicato nei primi dodici mesi di vita, poi per il bambino da uno a 3 anni è adatto il cuscino alto 4 centimetri. Può sembrare alto, ma sotto il peso della testa si abbassa adattandosi. Il cuscino in lattice bambino è acquistabile sul nostro sito:

cuscino baby lattice 100%

cuscino baby lattice 100%

Cuscino per il bambino per letto ad una piazza 80x190 o più grande

Se il tuo bambino è già sul letto da adulto, cioè con misura singola da 80 o 90 cm di larghezza e 190 o 200 cm di lunghezza, è più adato un cuscino con larghezza e lunghezza standard cioè 72x42 cm circa, ma con un'altezza adeguata alla conformazione minuta del bambino ed una densità (che determina la rigidità) adeguata al peso della testa e della cervicale. Ecco i cuscini in lattice Pirelli e Simmons acquistabile su questo sito al prezzo scontato, con queste caratteristiche:

cuscini lattice basso 

Un buon cuscino per il bambino in Memory di qualità, molto apprezzato, che ti segnaliamo è Memo Breeze con la sagomatura speciale che crea una doppia altezza che lo rende utilizzabile in più fasi della crescita del bebè e fodera antiacaro Greenfirst.

cuscino Memory baby  cuscino memory bambino

Il tuo bambino è già sul letto grande 80x190 o 90x190 cm? Allora ha bisogno di un cuscino basso, con altezza adeguata, ma di dimensioni larghezza standard tra i 70 cm e 75 cm e lunghezza 40 o 42 cm, come ad esempio il cuscino Memory Aloe della Niucci:

cuscino basso per bambini

I cuscini migliori per il bambino sono anche dotati di fodera antiacaro (come il cuscino con federa Greenfirst, trattamento naturale antiacaro).

Concludendo ti consigliamo sempre e comunque la qualità sul materasso e cuscino del bambino è importante accertarsi che i materiali siano certificati e tracciati di grandi aziende come Simmons Pirelli Ennerev Gabrielli Dorelan Niucci Fabe

commenti

lascia un commento

Torna su